Top

Nella mia mente da viaggiatrice, è sempre stato presente il desiderio di poter visitare un’ isola tropicale e selvaggia, amo l’atmosfera e le sensazioni che mi trasmettono le foto di questi luoghi. Ho quindi scelto la Thailandia per poter soddisfare questo mio desiderio, e dopo un’attenta ricerca su quale isola scegliere sono giunta alla decisione che Ko Kut  (conosciuta anche come Koh Kood) poteva essere l’isola di cui mi sarei innamorata perdutamente.

Durante le mie ricerche pre partenza mi sono tante volte stupita delle foto trovate su google, ma tra filtri instagram e photoshop per rendere una foto straordinaria, mi sono imposta di non essere tanto  ingenua da crederci, dovevo tenere le aspettative basse per non essere poi delusa dalla realtà, seppur bella, ma totalmente differente.

E invece non c’è filtro, contrasto o saturazione portata al limite che regga. Koh Kood nella realtà è mille volte meglio, sembra di vivere in un sogno. Koh kood è da mozzare il fiato! Non riuscivo a contenere la gioia di trovarmi in un piccolo paradiso terrestre come quello!

Era proprio quello che avevo sempre sognato di un paradiso tropicale: natura prorompente, mare di un azzurro da sembrare che lo abbiano inventato quel colore così unico, spiagge di sabbia candida e fine… anche se..

Koh Kood è un isola della Thailandia (quarta per dimensione 25km x 12km)  situata a est del paese, vicino al confine cambogiano.
E’ un piccolo gioiello ricoperto da una fitta foresta tropicale, acque cristalline e piccoli villaggi di pescatori che non hanno niente a che fare con il turismo. L’atmosfera è molto tranquilla assente da party, i resort e gli hotel dell’isola hanno come priorità il “relax” del cliente,  il turismo non è sviluppato come nelle altre isole questo comporta un afflusso di persone minore, tanto che in bassa stagione si può provare l’ebrezza della spiaggia vuota e isolata (e in questa situazione non ho fatto fatica a fantasticare di essere approdata su un’ isola deserta). Il prezzo da pagare davanti a tutta questa bellezza di scenario sono sicuramente 2 aspetti: la difficoltà nel raggiungerla e la scomodità di portarsi dietro il contante essendo priva di bancomat (anche se i resort accettano le carte di credito).

COSA ASPETTARSI

Tranquillità e relax, mare cristallino, acque calde, spiagge dorate, palme a ridosso delle spiagge, autenticità nei villaggi, poco turismo, foresta selvaggia e cascate incantevoli.

COSA VEDERE/FARE


1- affitta uno scooter ed esplora l’isola!

2- Visita la magnifica cascata Klong Chao e fai un bagno nel laghetto naturale circondato da piante tropicali e farfalle (sull’isola ci sono ben 3 cascate)



3- Se sei interessato al benessere fisico visita il Thai Traditional Medicine Center, oltre ai massaggi si occupano dello studio di piante medicinali e della composizione in base ai disturbi fisici della persona

4- Visita Ao Salad l’incantevole villaggio di pescatori che vi accoglierà con un grande e sereno Buddha dorato. Le persone sono piacevoli e sorridenti e vedrete come vivono con umiltà ma trasmettendo un senso di felicità che deriva dalla loro vita semplice

Kooh Kood


5- Gli alberi antichi di Koh Kood. addentratevi all’interno dell’isola per visitare questi magnifici antichi alberi di 200 e 500 anni! In loro risiede un energia primordiale fortissima


6- Fermatevi nel particolare e amorevolissimo View Point Café: è gestito da questo incredibile personaggio australiano (il menù e le insegne sono spassosissime e raccontano la sua storia ) in collaborazione con due donne cambogiane che sfornano delle torte deliziose in un contesto idilliaco immerso tra le mangrovie.
Altri locali degni di nota: Sunset bar e Tawan eco bar (quest’ultima un’alternativa piacevole e spartana a un locale notturno, musica acustica ogni sera)

View Point Cafè – Koh Kood


7- alla scoperta delle spiaggie in Kayak! Molti resort e hotel sulla spiaggia offrono gratuitamente l’utilizzo del kayak. È divertente potersi muovere in tutta libertà esplorando l’isola dal punto di vista del mare, raggiungendo spiagge completamente desolate ancora libere dai resort



8- vita da spiaggia: Tutte le spiaggie di Koh Kood sono meravigliose e devono essere vissute con lo spirito che pervade quest’isola: RELAX!
Dondolatevi sulle altalene in spiaggia, o su un’amaca, godetevi il mare caldissimo e piacevole, un drink e un buon pasto a base di pesce (costa davvero poco)

spiagge tropicali a Koh Kood, Thailandia

9- una scappata di un giorno alle isole vicine ko mak e ko kham: isole molto piccole, ancora più inabitate e selvaggie rispetto a koh kood, dei veri paradisi remoti, ma accessibilissimi da koh kood tramite speedboat prenotabile dai resort/hotel.

10- yoga sull’isola: esiste un centro di yoga lo shivoham-yoga-center di proprietà di Gagan Yogi. Offre corsi per tutti i livelli e pratiche molto specifiche. Se vi ha sempre affascinato potrebbe essere il contesto giusto per approcciarsi a questa pratica, circondato da natura e pace. Annesso al centro yoga, anche un ristorante indiano gestito dallo stesso Yogi.

MIGLIORI SPIAGGE
Quelle sulla costa occidentale, in particolare:
Ao Tapao Beach offre un lunghissimo lembo di spiaggia bianca con poche strutture turistiche, e nell’ultima parte verso sud addirittura totalmente assenti.
Bang Bao Bay – perfetta per lo snoerkling e passerelle di legno sul mare
Klong Chao Beach – la spiaggia più “popolare” ma a sua ragione, anche se più turistica non sarà mai affollata.qui ci sono i resort più costosi, ma le spiagge non sono mai private quindi potrete godere sia della passeggiata che del mare a vostra disposizione.

Guarda il video di Koh Kood – Thailandia ed iscriviti al mio canale youtube di viaggi

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e lasciami un commento! Non dimenticare di iscriverti al mio canale youtube tutto dedicato ai viaggi.

post a comment