Tokyo ! La mia città del cuore. Ho stabilito il record di città più visitata in tutta la storia dei miei viaggi, e non mi stancherò mai di dirlo a chi mi chiede perchè ci torno così spesso. Tokyo è davvero magica. è speciale. è un mondo fuori dal mondo. è un esperienza non è solo una città! Molti mi chiedono spiegazioni e vogliono capire.. cosa si fa a Tokyo? Cosa si deve vedere assolutamente?
In questo articolo voglio proprio dirvelo una volta per tutte (scherzo sono logorroica riguardo Tokyo, anzi chiedete pure)! ed elencarvi i miei suggerimenti su 10 cose da fare assolutamente (e che torno a fare anch’io ogni volta perchè non mi stancano mai)!
1- Attraversate l’incrocio più famoso del mondo: Shibuya crossing
Si può dire che il quartiere di Shibuya sia un pò il cuore di Tokyo. Se vai a Tokyo per la prima volta questo famosissimo incrocio pedonale è un passaggio /iniziazione per conoscere la città, in qualche modo è un pò la sua metafora: tante persone, tanti destini che si incrociano, sempre molti ordinati e rispettosi ma ognuno immerso nella sua solitudine nella città che non dorme mai.
Usciti dalla stazione JR (uscita hachiko), vi troverete proprio davanti all’incrocio.Attraversatelo tra mille colori neon, enormi insegne con ideogrammi e grattacieli e dirigetevi al palazzo di vetro di starbucks. Godetevi un Matchalatte Frappuccino al secondo piano per avere una vista dall’alto più emozionante, approfittatene se potete, per fare un video timelapse come ricordo!
–nelle vicinanze da non perdere: piazzetta con statua di hachiko oggi luogo famoso per appuntamenti e incontri tra i giovani (anche se ci stazionano 3000 persone non chiedetemi come ci si riesce sempre a trovare!)
– shibuya 109: palazzo con tanti negozi dedicati completamente alla moda dei più giovani, negozi un pò stravaganti indicato al genere fashion gal, merita una visita per farsi un idea della moda di shibuya. Piccolo avvertimento: non lasciatevi spaventare dalle continue e acute urla con voce nasale delle bellissime commesse che vi stanno solo invitando a guardare il loro negozio (irrashiamase! Dozo goran kudasaiiiii)
loft/tokyo hands: sono le mie 2 catene di negozio preferite! Vendono di tutto, con molta scelta e di qualità: ovviamente tutto giapponese (nel mio caso sono rimasta ORE per guardare il settore cartoleria e altrettante per scegliere i sali da bagno)! Un consiglio: osservate il packaging divertente di ogni prodotto!
2- Una passeggiata nella stravagante Takashita street
Siete a Tokyo da poco e pensate di essere su un altro pianeta. Non avete ancora visto Takashita-dori (takashita street) che ve lo confermerà con certezza! in questa via abbastanza stretta, verrete inglobati nella cultura giapponese più giovane divertente e colorata ! E’ qui che sono nate le prime mode stravaganti tra i giovani giapponesi e l’atmosfera è carica di ispirazione! Osservate quindi le persone! Poi mangiate enormi cotton candy arcobaleno all’etude house o le famosissime crepes con gelato al Angels heart , visitate il kawaii monster cafè per un’ esperienza psichedelica visiva. Visitate il negozio di tamagochi all’ingresso della via e andate a fare shopping di buffi cappelli per i vostri animali domestici da Pet paradise. Per completare il tutto scattatevi foto alle macchinette purikura che vi renderano snelli con pelle perfetta e occhi grandi a manga da Purikura shop Noa per soli 400 yen!
3- Ricaricatevi nella natura nei bellissimi parchi di Tokyo
Tutte queste novità vi hanno stordito! Non c’è niente di meglio che andare a riposarsi e ricaricarsi nei bellissimi parchi di Tokyo. Io sono una super fan di questi parchi, oltre a essere curati molto bene sono delle vere oasi di pace. Ed è in un giardino zen giapponese a Komagome che ho vissuto un episodio di sopraffazione da estasi e commozione osservando la bellezza della natura.
I parchi che consiglio sono: Rikugien gardens ( stazione di Komagome ) , Ueno park (stazione di Ueno), Yoyogi park (stazione di Harajuku ).
4- Pregate ed esprimete un desiderio in un tempio shintoista o buddista
Non vi mancherà l’occasione di “incappare” per strada in vari templi. In Giappone si alternano santuari shintoisti a templi buddisti, ce ne sono molti e meritano sicuramente una visita. Vi suggerisco di entrare in un qualsiasi tempio o santuario e osservare le persone che lo frequentano: impiegati, studenti, anziani.. Tutti con gli stessi gesti rituali per pregare e chiedere una soluzione ai loro problemi.
Fatelo anche voi! Purificatevi lavando mani (prima destra poi sinistra) e bocca con l’acqua della fontana vicino, quindi lanciate una moneta davanti all’altare, agitate la corda che fa suonare la campana sopra di voi. Inchinatevi 2 volte poi unite le mani e battetele 2 volte. Esprimete la vostra richiesta con umiltà e concentrazione. Terminate con un inchino di saluto.
Potete anche comprare amuleti porta fortuna, o appendere tavolette di legno in cui scrivere i vostri desideri o estrarre un bastoncino che vi predirrà la vostra fortuna (rigorosamente in giapponese!)
I templi più importanti a Tokyo sono il Meiji-Jingu (Harajuku), Senso-ji ad (Asakusa), Hanazono Jinja (Shinjuku) ma sinceramente ho apprezzato di più i templi anonimi sparpagliati in città.
5- Ubriacatevi in un izakaya in Omoide Yokocho e Cantate la vostra canzone preferita in un Karaoke in Shinjuku e (e golden gai)
Non per forza in quest’ordine ma potrebbe aiutare! Omoide Yokocho è la zona dietro alla stazione di shinjuku pieno di bettole dove mangiare e bere a volontà. Ha un atmosfera unica e molto caratteristica che vale la pena provare.
I karaoke invece sono tutt’altro che la squallida stanzetta dei bar che possiamo concepire noi. In fin dei conti qui è la patria del Karaoke ed è trattato come un vero business! Palazzi con più piani, con salette private da affittare con servizio consumazione con ordinazione dal tablet! Scegliete un karaoke con vista su shinjuku di notte! E’ un esperienza divertente e surreale!
6- Fate shopping a ometesando fino a spingervi al ragno gigante di Roppongi
È il mio quartiere preferito dove fare shopping ed è bello anche esplorare le viette dietro a ometesando dove si trovano cafè molto carini (il mio preferito è A to Z cafè dell’artista Yoshitomo Nara) . alla fine della via alberata di ometesando arriverete a roppongi dove vi attenderà la famosa scultura del ragno gigante sotto al grattacielo Mori. Una foto da bassa angolazione è un must!
7- Lasciatevi incantare dalla vista di Tokyo dall’alto: tokyo tower e mori museum
È un esperienza che vi lascierà senza fiato, il momento migliore è al tramonto, ma la vista notturna con le arterie stradali della città illuminate e le mille luci che fanno brillare tokyo non è male!
La Tokyo tower è un simbolo di Tokyo, ed è la mia preferita. Un alternativa molto valida è anche il Mori Museum che vi consentirà anche di vedere la mostra del momento. L’alternativa gratis invece è BLBABA a BLABA
8- Diventate un otaku e un nerd dell’elettronica ad Akihabara (maid cafe – elettronica )
Ok è il momento di ritornare nel caos ! Akihabara, o elettric city è il quartiere di Tokyo dedicato alla vendita di prodotti elettronici (e di componenti) nonchè patria degli amanti dei manga ed anime!
Si susseguono tantissimi palazzi con molti piani dedicati a queste due categorie, quindi avrete l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio personale: bic camera per l’elettronica e mandarake per i manga /anime. Non dimenticatevi di visitare un Sega club catena di giochi, macchinette e games molto frequentati dai giapponesi!
9- Fuggite al mare a Odaiba e attraversate i grattacieli con la monorotatia elettrica
E’ la fuga del fine settimana dei tokiesii! Odaiba è una zona appena fuori Tokyo contornata da vari centri commerciali moderni, luna park e parchi a tema. È molto rilassante sedersi in spiaggia e osservare il mare dopo il caos e la perdita di orizzonte di Tokyo. Si respira un’aria rilassante e allo stesso tempo è un centro di divertimento e shopping. Per raggiungerla da Tokyo si prende una monorotaia senza conducente che attraversa i grattacieli passandoci a mezza altezza! È un esperienza futuristica e divertente!
10- Scappate dal turismo e perdetevi tra le viette dei quartieri meno conosciuti
avrete una visione più vera e genuina di Tokyo. Non temete di perdervi, avrete esperienze più vere e che vi resteranno più impresse nei ricordi come momenti felici.
Scendete a una fermata della metro o della yamanote meno conosciuta e iniziare a esplorarla a istinto. Vedrete il vero volto più umano del Giappone, fatto anche di persone disponibili e carine davanti a una vostra richiesta di indicazioni (se parlano un pò di inglese!). Io ho vissuto nel quartiere di komagome e ho adorato la vera vita del quartiere come una piccola cittadina piena di posti nascosti e meravigliosi.